Maxi manifestazione degli edili in tutta Italia per giorno 25 maggio organizzata da FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil.
I lavoratori rivendicano una serie di cose, a partire dal lavoro, passando per sicurezza e per finire la pensione non più una sicurezza, ma un miraggio.
“Negli ultimi anni gli infortuni – dicono i tre segretari generali provinciali di Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL Saveria Corallo, Paolo Gallo e Salvo Carnevale – mortali tra i lavoratori anziani sono cresciuti enormemente, nel 2016 il 22% del totale delle vittime aveva più di 60 anni ( DATO NAZIONALE ) E tutto questo accade mentre a Siracusa i dati del settore continuano ad essere impietosi, ancora peggiori della media nazionale. Continuiamo a perdere imprese, posti di lavoro, salari e, quindi, anche sicurezza. Dal 2008 al 2016 , – 40,35% di imprese edili, -57,85% di operai, -55,90% di massa salariale e 61,7% di ore mensili lavorate. Un disastro che incentiva dispersione sociale, disperazione e lavoro nero. Saremo per tutte queste ragioni a Palermo Giovedì. – concludono – Si protesta dinanzi la Regione che ha guardato dal palazzo la crisi senza esser riuscita minimamente ad invertire la tendenza”
