Un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di Siracusa e la CNA contro il proliferare dell’abusivismo commerciale. E’ stato siglato ieri dal sindaco Giancarlo Garozzo e da Antonino Finocchiaro presidente provinciale di CNA Siracusa. Erano presenti anche Maria Iangliaeva Gallitto, vice presidente di CNA Siracusa e Gianpaolo Miceli vicesegretario.
L’organizzazione di categoria si è impegnata a segnalare gli abusivi alla polizia municipale e a condividere con l’amministrazione specifiche azioni di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza e nelle scuole per far comprendere i rischi del fenomeno. nel mirino tutti quegli operatori su molteplici settori non titolari di partita iva, senza alcuna iscrizione alla Camera di Commercio né posizione previdenziale e assicurativa che effettuano una concorrenza sleale nei confronti delle imprese regolari.
“Per noi è un momento importante – hanno commentato Antonino Finocchiaro e Maria Iangliaeva – perché per la prima volta condividiamo un percorso di tutela delle imprese regolari e di contrasto ad un fenomeno che rischia di desertificare ancor più il debole sistema economico locale”.
