“Abbracciata collettiva” si chiama così la manifestazione organizzata per l’1 e il 2 aprile prossimi in occasione della Giornata mondiale dell’Autismo. L’evento, organizzato da TMA, (Terapia Multisistemica in acqua- metodo Caputo-Ippolito), è finalizzata alla raccolta fondi a favore delle famiglie di Siracusa, Catania e Ragusa, per abbattere i costi di questa terapia. Sono previste 30 ore di nuoto ininterrotto tra le 7,30 di sabato e le 13,30 di domenica presso il Centro Fin di Melilli. A competere saranno 8 città italiane che si sfideranno su chi riuscirà a fare più chilometri.
“Questa terapia – spiega Francesco Paoletti, coordinatore regionale TMA – consente di portare i bambini con spettro autistico a relazionarsi con gli altri: si svolge in acqua alta e i bambini si aggrappano ai terapisti, prima solo per paura dell’acqua e poi pian piano imparano a rapportarsi con questa figura, imparano a nuotare, cominciano a riconoscere le regole ed infine vengono inseriti nelle scuole nuoto”.
In Sicilia sono 4 i centri autorizzati a svolgere questa terapia, a Catania, a Siracusa, a Melilli e a Modica, e in provincia di Siracusa, sono 60 le famiglie che ne usufruiscono.
A questa manifestazione è stata affiancata la realizzazione di un libro “Vicky un amico da abbracciare”, nato da un’idea di Cettina Marziano e realizzato con il supporto economico di diversi imprenditori locali. “Il libro – racconta Cettina Marziano – è stato concepito sotto forma di fumetto per entrare nelle scuole e far conoscere, riconoscere e accogliere l’autismo, a partire dai bambini”.
L’evento sarà aperto dal taglio del nastro di Patrizia Maiorca e vedrà, tra gli altri la partecipazione di Don Fortunato di Noto.