E’ stato riconfermato Alessandro Valenti alla guida della Fit Cisl. In segreteria anche Maurizio Fontana e Nina Vicari. L’elezione è avvenuta stamattina all’Assemblea congressuale svolta alla Corte 1881 dell’Area marina protetta del Plemmirio. Tanti gli argomenti toccati.
“Dal porto di Augusta allo scalo Pantanelli – ha detto Valenti – sarebbe una ottima hub merci. In materia di ferrovie bisogna comprendere che lo sviluppo economico della nostra provincia passa da una rete ferroviaria ammodernata ex efficiente. Alla sostenibilità ambientale ci affidiamo in materia di rifiuti”.
“La Regione programmi ulteriori 10 milioni di euro per la Messina Siracusa – ha ribadito Paolo Sanzaro, segretario generale Ust – Servono ulteriori fondi per adeguare questa tratta e renderla competitiva. Questo chiediamo come sindacato in questa fase congressuale. Il rinnovamento passa dalla programmazione”.
“Collegare Siracusa al resto della Sicilia rispetto ad un sistema di ferrovie nuove – ha aggiunto Benigno, segretario generale Fit – approfittando magari della velocizzazione della Palermo Catania e fino a questa parte di territorio. Siracusa è una città importante e bisogna rivedere l’uso dei fondi a disposizione e guardare al settore ambiente come priorità”.
