Finalmente un posto fisico, uno sportello di consulenza, dove recarsi per poter parlare liberamente con personale qualificato, in un ambiente amichevole. Spazio quindi a dubbi, curiosità, crisi identitarie, di genere e sessuali. Questa l’idea promossa da Arcigay Siracusa, che istituirà a partire da 21 marzo uno sportello di consulenza, nella sede dell’associazione Tempi Nuovi in Via Carlo Forlanini 16/b. Il progetto è curato dalla psicologa Mariavittoria Zaccagnini, e supportato dalla consigliera di Arcigay Pamela Capodieci per quanto riguarda la parte dedicata al transessualismo.
Gli sportelli saranno aperti ogni lunedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00 e il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
“Finalmente avremo la possibilità di ricevere- afferma la psicologa Mariavittoria Zaccagnini- tutti quei ragazzi che ci contattavano on line, per dare delle risposte più concrete ed iniziare con loro un percorso più adeguato ed efficace. Lo sportello ci permetterà di rendere il rapporto più specifico soprattutto nei casi di richiesta di transizione”.
“Siamo entusiasti ed orgogliosi- dice Armando Caravini (presidente Arcigay Siracusa)- che l’associazione Arcigay Siracusa possa offrire un servizio totalmente gratuito per l’intera comunità LGBT e non solo. Per la sede ringrazio la disponibilità e collaborazione dell’associazione Tempi Nuovi”.