domiciliari da ieri

Siracusa, arresto sindaco di Riace: la Giunta Italia esprime solidarietà

Arrestato sindaco di Riace, la Giunta Italia esprime solidarietà

Si stringe attorno al sindaco di Riace, Domenico Lucano, la Giunta comunale di Siracusa. Lucano da ieri è agli arresti domiciliari con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Il primo cittadino Italia e la Giunta al completo esprimono solidarietà al sindaco di Riace: “che ha attuato -dicono- con coraggio e fiducia un originale modello di integrazione degli immigrati, con una risposta istituzionale, volta all’inclusione sociale ed all’accoglienza, divenuta motivo di ammirazione e modello di studio ed emulazione anche fuori dai confini nazionali. Auguriamo al sindaco di Riace di dimostrare presto l’estraneità ai reati ipotizzati a suo carico e restiamo fiduciosi che i magistrati incaricati possano quanto prima consentirgli di continuare la propria meritoria attività sociale a favore del territorio ed all’insegna dell’amicizia tra i popoli”.

Anche l’associazione “Lealtà e Condivisione” esprime solidarietà nei confronti di Mimmo Lucano, sindaco di Riace, “l’artefice principale di una concreta ed efficace pratica di integrazione, rispettosa dei diritti della persona, in piena sintonia con i principi fondamentali della nostra Carta costituzionale. – si legge in una nota a firma di Lealtà e condivisione – La sua pluriennale attività in questo ambito ha generato un modello che rappresenta un riferimento certo per quanti guardano al fenomeno dell’immigrazione come ad una prova di civiltà che tutte le comunità sono chiamate ad affrontare, mantenendo fede al valore della solidarietà e al riconoscimento dei diritti naturali. Si tratta di conquiste di civiltà irrinunciabili, a cui Mimmo Lucano si è sempre ispirato nella sua condotta umana e nella sua azione amministrativa”.