Saranno attive da giovedì 15 giugno e lo resteranno fino al 15 settembre le guardie mediche turistiche delle località balneari della provincia di Siracusa. Ne dà notizia il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta.
Si trovano a Fontane Bianche, Arenella, Brucoli, Marzamemi, Portopalo, Noto Marina e Avola Antica. Sono dotate di numeri telefonici fissi e di cellulari per consentire il reperimento del medico di turno.
Nel Distretto di Siracusa la Guardia medica turistica di Fontane Bianche sarà aperta dalle 8 alle 20. Dalle 20 alle 8, invece, sarà in servizio la guardia medica dell’Arenella.
A Noto Marina la Guardia medica sarà attiva h 24, a Marzamemi da lunedì a venerdì dalle 15 alle 8 e la domenica dalle 14 alle 8, a Portopalo dalle 8 alle 20 e ad Avola Antica, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 15 e la domenica dalle 8 alle 14.
Nel Distretto di Augusta, infine, la Guardia medica turistica di Brucoli sarà aperta h 24.
Per le prestazioni sanitarie rese, così come prevede la normativa in vigore, è previsto il pagamento, da parte dei cittadini residenti fuori provincia: visite ambulatoriali 15 euro, visita domiciliare 25 euro, prestazioni ripetibili 5 euro. Il medico di guardia effettuerà la prestazione al paziente, gli farà compilare un modulo e gli consegnerà un bollettino di conto corrente postale da pagare entro dieci giorni dalla data della visita presso lo sportello dei vari Cup distrettuali sempre entro dieci giorni.
