in entrambe le direzioni

Autostrada Siracusa-Catania, si viaggia brancolando nel buio

Siracusa-Catania, si viaggia brancolando nel buio

“Entro 3 settimane torneranno ad essere illuminate le 2 gallerie attualmente al buio sull’autostrada Siracusa-Catania” – questo l’annuncio del 3 novembre fatto a Siracusa Post dal direttore regionale dell’Anas, Eutimio Mucilli, dopo un vertice alla Prefettura di Siracusa con i responsabili dei Vigili del fuoco e la Polstrada di Siracusa, Antonio Capodicasa e Catania.
“L’Anas sta anche redigendo un piano che, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, mira ad eliminare il problema dei ladri di rame” – annunciavano.

Ieri, noi di Siracusa Post abbiamo voluto tastare con mano i risvolti di queste promesse in pompa magna. Ebbene dopo 6 mesi la situazione è quella che si vede in foto. Erano le ore 20.30 sembrava di essere immersi nel nulla, circondati dal buio. Un camion davanti a noi con le luci per metà non funzionanti ha reso il viaggio veramente difficoltoso.

Sia per andare a Catania, sia per tornare a Siracusa niente, o quasi, è stato fatto. Al rientro, anzi, due gallerie una appresso all’altra totalmente al buio. Quest’asse è particolarmente frequentato ogni giorno sia da studenti che da lavoratori. Quanto dovremo ancora aspettare per far sì che qualcuno si decida a ripristinare l’illuminazione?