Torna in funzione la Centrale Idroelettrica di Cassibile. Domani alle 12 la cerimonia di inaugurazione. Saranno spiegate le modalità con cui l’azienda produce energia elettrica, nel pieno rispetto dell’ambiente, e ci sarà la possibilità di visite guidate.
Costruita nel 1908, la Centrale Idroelettrica di Cassibile, uno dei primi impianti di produzione energetica della Sicilia orientale, è stata a lungo inattiva a causa dei danni causati da alcune alluvioni.
L’evento, patrocinato dal Comune di Avola, sarà realizzato in collaborazione con Ecotrail Sicilia, Mountain Bike Club Siracusa ed M.B.H, i quali hanno organizzato, nella stessa mattinata, un raduno sportivo che coinvolgerà bikers e podisti che raggiungeranno la Centrale di Cassibile attraverso due percorsi immersi nella natura.
Poiché non sarà consentito l’accesso con mezzi propri, quanti vorranno potranno raggiungere la Centrale avvalendosi di alcune navette gratuite che partiranno da Fontane Bianche, parcheggio Sayonara, punto di partenza anche del raduno sportivo.
