Violento incendio ieri sera a Cavagrande del Cassibile sotto Cugno Spineta: le fiamme hanno attaccato una vasta area del feudo di Cassibile, mandando in cenere anche ulivi secolari. Impossibile operare dall’alto con i canadair visto che era già buio. Interventi programmati a partire dalle prime luci di oggi. Sul posto gli uomini della Forestale, i vigili del fuoco e la Protezione civile
E c’è anche chi, come la guida naturalistica Paolino Uccello che si rivolge al predente della Regione Musumeci, imputando la responsabilità a piromani: “Presidente la nostra amata Sicilia ogni giorno perde diversità biologica e bellezza,lei forse non si accorge che i mezzi a sua disposizione sono inadeguati e insufficienti, la prego chieda l’intervento dell’esercito. Bisogna bloccare questa catastrofe”.
“La Regione Siciliana è completamente disinteressata ai siti naturalistici siciliani tra i quali quello di Pantalica. Oltre a disertare l’audizione in commissione Ambiente, il governo regionale pare abbia pure smarrito il bando per la gestione della riserva naturale orientata”. A dichiararlo sono i deputati regionali del Movimento 5 Stelle Stefano Zito e Stefania Campo a margine della Commissione Ambiente avente per oggetto le criticità di gestione del sito archeologico di Pantalica e della valle dell’Anapo.
“Gestire e far fruire la riserva – spiegano i deputati – è la spinta necessaria per la ripartenza della tante attività e imprese che orbitano attorno ma al governo sembra non interessare.
Non si capisce infatti cosa voglia fare la Regione della riserva naturale orientata di Pantalica, non si comprende se intende gestirla direttamente e in che modo o vuole fare un bando per darla in gestione” – concludono Zito e Campo.
