UGL

Chimici di Siracusa, Ugl ottiene un seggio assegnato alla Uiltec–Uil

Chimici di Siracusa ottengono un seggio alla Uiltec–Uil

Si tratta di un’importante vittoria quella ottenuta dall’Ugl Chimici di Siracusa guadagnandosi un seggio che era stato illegittimamente assegnato alla Uiltec – Uil.
Dopo il giudizio del Tribunale, Ugl aveva fatto ricorso e denunciato una palese violazione delle norme stabilite dal testo unico sulla rappresentanza sindacale, impugnando l’esito delle elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria della Versalis s.p.a., Area Produzione, tenutesi nel marzo del 2015.
In una nota è proprio l’Ugl a spiegare che: “Il Giudice del lavoro di Siracusa, accogliendo pienamente le ragioni della UGL – Chimici di Siracusa, ha rilevato: 1) che “le operazioni di voto si sono svolte in palese violazione del principio della segretezza del voto”; 2) “la violazione del’art.18 T.U. cit., per il quale ai fini dell’elezione dei componenti della R.S.U., il numero dei seggi sarà ripartito, secondo il criterio proporzionale, con applicazione del metodo dei resti più alti, in relazione ai voti conseguiti dalle singole liste concorrenti”.