Arriva stamattina una firma fatidica per la città di Siracusa dall’assessorato regionale: sbloccato 1 mln 790 mila euro per riqualificare Via Crispi.
I fondei serviranno per ripavimentare la strada – seppur mantenendo le basole – con criteri moderni e di sicurezza; a modificare i marciapiedi sui quali saranno realizzate le corsie per ipovedenti e a potenziare l’illuminazione. A dare l’annuncio è l’assessore al bilancio Gianluca Scrofani, mettendo finalmente un punto a un iter burocratico iniziato circa 13 mesi fa.
“In quanto prosecuzione di corso Umberto – afferma il sindaco Giancarlo Garozzo – il recupero di via Crispi diventa anche un’operazione di rilevante valore urbanistico in una zona del centro storico che sta conoscendo in questi anni una rinascita commerciale per i tanti locali di ritrovo che si stanno aprendo. Dunque, non posso che esprimere soddisfazione per un finanziamento atteso e che valorizzerà l’intera zona”.
Il via ai finanziamenti è una secondo possibilità che arriva all’Amministrazione dopo la bocciatura del 2015. “Nonostante quel colpo a vuoto – spiega l’assessore Scrofani – non ci siamo persi d’animo e, in una continua interlocuzione con l’assessorato alle Infrastrutture, siamo riusciti a trovare i soldi necessari rimodulando una parte delle economie realizzate attraverso le opere finanziate nel 2015, ottenendo così che fossero destinate al nostro Comune”.
“Una delle storiche arterie di accesso alla città – commenta l’assessora Scrofani – verrà recuperata e si creerà un asse viario importante di collegamento con Ortigia, cioè col salotto buono della città e principale richiamo turistico assieme al Parco archeologico”.