Quarta edizione

Doppio appuntamento per il Premio Tonino Accolla 2017

Doppio appuntamento per il Premio Tonino Accolla 2017

Piazzetta Minerva il 27 e 28 giugno ospiterà la quarta edizione del Premio Tonino Accolla, organizzato da Arca. Per la prima volta l’evento con il quale si intende celebrare il celebre doppiatore siracusano, sarà articolato in due serate. Martedi 27 giugno si terrà la serata omaggio ad Alberto Sordi doppiatore: Adriano PIntaldi, presidente di Roma Film Festival, presenterà una retrospettiva sull’attore romano, che esordì nel mondo del cinema proprio come doppiatore. Indimenticabile, su tutte, la sua interpretazione di Oliver Hardy. Tra gli ospiti anche Roberto Andò con il suo personale omaggio alla Sicilia, che riceverà un Premio all’Eccellenza.
Non mancherà lo spettacolo del Contest Live di doppiaggio con i sei allievi finalisti provenienti da 12 scuole italiane. Si confronteranno su più anelli di dialoghi e monologhi. Le performance saranno valutate dalla giuria tecnica, che vedrà come presidente Claudio Sorrentino, decano del doppiaggio italiano e grande amico di Tonino Accolla e voce storica di Mel Gibson e John Travolta. A lui sarà consegnato un Premio alla carriera.
Alla migliore doppiatrice e al miglior doppiatore sarà assegnato, alla fine di tutte le prove, il Premio Tonino Accolla 2017. La direzione del doppiaggio dal vivo sarà curata da Lorenzo Accolla, figlio di Tonino.