Il Partito democratico, a Siracusa, ha raccolto il 20% in più dei consensi rispetto alla media regionale alle elezioni europee di domenica scorsa.
“Risultato che ci fa ben sperare e che consente di auspicare una “ripartenza” del PD” – ha commentato il segretario cittadino Marco Monterosso.
Ma, quello del Partito democratico è un risultato che “responsabilizza il PD nel ruolo di unica concreta alternativa al governo 5 Stelle-Lega. – continua Monterosso – Risultato conseguito sia per l’azione di decisa opposizione al governo sia per le scelte fatte dal segretario Zingaretti sulle candidature, tutte autorevoli e di altissimo profilo valoriale e politico”.
Chiusi i seggi, però, si deve pensare al futuro: “Rimangono insolute questioni fondamentali per il futuro della nostra provincia e del capoluogo: la sanità, la zona industriale, il sistema portuale, lo sviluppo turistico, la gestione dei beni culturali. E’ tempo di affrontare queste scelte in modo serio e competente. Il PD, risolto presto il nodo segretaria provinciale, in stallo da circa un anno, deve essere disponibile a farlo con il concorso di tutti, invitando al confronto sulle scelte strategiche del territorio le altre forze politiche e le organizzazioni sindacali e di categoria” – conclude il segretario