5 novembre

Elezioni regionali, Siracusa seconda provincia virtuosa per affluenza: numeri bassi in tutta la Sicilia

Elezioni regionali, Siracusa seconda provincia virtuosa per affluenza: numeri bassi

C’è tempo per votare fino alle 22 di oggi, e da battere c’è il nemico più perfido di tutti alle elezioni: l’astensionismo. Domenica di voto per tutta la Sicilia ai fini di eleggerne il Presidente della Regione. I seggi sono aperti dalle 8 di questa mattina, ma ancora rimangono per gran parte vuoti.

Alle 12 a Siracusa ha votato una percentuale del 12,23%. Alla stessa ora, nel 2012, la percentuale dei votanti era stata del 12,84%.
Numeri al ribasso che però portano Siracusa al secondo posto in Sicilia come provincia più virtuosa, battuta solo da Catania che ha registrato una percentuale di affluenza pari al 12,69%. Terzo posto per Ragusa con l11,24%, unica provincia dell’Isola con numeri più alti rispetto al 2012 quando la percentuale fu del 10,82%.
A scendere Palermo 11,4%, Messina 10,59%, Trapani 9,6%, Caltanissetta 8,73% e Agrigento 8,1%.

A livello regionale, complessivamente, il dato di affluenza (sempre secondo rilevamenti delle ore 12) è del 10,8%, mentre nel 2012 era dell’11,23%.
Lo spoglio delle schede comincia domani. Cinque i candidati alla presidenza della Regione siciliana: Giancarlo Cancelleri del M5S, Claudio Fava della sinistra, Roberto La Rosa dei Siciliani liberi, Fabrizio Micari del centrosinistra e Nello Musumeci del centrodestra. Settanta i parlamentari da eleggere all’Assemblea regionale.

A livello provinciale, il comune con la maggiore affluenza è Priolo Gargallo. Maglia nera per Buccheri.