Dopo la sconfitta interna contro il Mascalucia, l’Eurialo Siracusa torna alla vittoria in serie D, superando ieri in trasferta l’Avola con il risultato di 3-1. Successo in rimonta delle aretusee che, dopo un primo set deludente, hanno cominciato a giocare a buoni livelli e, pur non forzando, hanno capovolto la situazione.
Buon avvio dell’Eurialo che, però, sul 10-6, si deconcentra, le ospiti prendono coraggio e raggiungono la parità. Poi allungano, riuscendo a mantenere il vantaggio, imponendosi 25-18. Coach Scandurra sprona le sue ragazze, anche se la partenza del secondo set non è delle migliori: 4-0 per l’Avola. Poi comincia la rimonta. Si gioca punto a punto fino al 10-12, quando l’Eurialo innesta la marcia giusta e dilata il margine, fino a chiudere sul 25-14. Nel terzo set ospiti sempre in vantaggio e, sul 12-20 sembra fatta, ma le aretusee mollano la presa propiziando il ritorno delle avversarie che lottano fino al termine, ma si arrendono. Il quarto set è una fotocopia del precedente ma al contrario. Domina la scena l’Avola, che va avanti di 6: 20-14. Farruggia in battuta, Bennardo e Tanasi in attacco guidano la rimonta e le ospiti mettono a segno un break di 11-3 che le porta al successo. Tre punti che sigillano il quarto posto.
Nel campionato under 16, Eurialo sconfitta venerdì 3-2 in casa dall’Ardens Comiso e qualificata come seconda del girone di finale Siracusa-Ragusa a quota 4 punti, uno in meno delle iblee. Ultima l’Aurora, eliminata. A Belvedere occasione sciupata dalle siracusane che, se avessero ottenuto il successo, avrebbero giocato in casa il triangolare di finale interprovinciale contro due formazioni sulla carta alla loro portata. Il cammino verso il titolo regionale si complica, dato che ora l’Eurialo disputerà fuori casa il prossimo concentramento. A Catania, mercoledì 3 maggio cercherà il pass per la finale regionale nel triangolare che la opporrà a Pallavolo Sicilia e Nino Romano Milazzo. Prima gara alle 16 contro le etnee. In caso di successo giocherà la terza partita contro le mamertine, altrimenti la seconda.
Nel torneo under 18 martedì alle 18 a Belvedere l’Eurialo incontrerà l’Aurora e venerdì a Comiso l’Ardens. Terza gara l’8 maggio al Palakradina tra Aurora e Ardens. Le prime due classificate si qualificheranno per la finale interterritoriale