Nessun progetto inviato dal Comune di Siracusa per ottenere fondi dal governo nazionale per mitigare il dissesto idrogeologico, perdendo così la possibilità di usufruire di 5 milioni di euro.
A darne notizia è il deputato nazionale del M5S, Paolo Ficara:”Sono stati assegnati i primi 1,85 miliardi che serviranno a far partire ben 2.846 interventi. Spiace che il comune di Siracusa non abbia inviato alcun progetto, rinunciando a priori alla possibilità di assicurarsi un finanziamento importante per problemi più che presenti nel territorio aretuseo, ovvero il dissesto idrogeologico o la messa in sicurezza di ponti e scuole”.
In provincia di Siracusa arriveranno circa 10 milioni di euro per Francofonte, Palazzolo e Rosolini (2,5 milioni ciascuno), Buccheri, Cassaro e Solarino per quasi 1 milione ciascuno. Saranno invece successivamente finanziati con lo scorrimento della graduatoria i progetti presentati dai comuni di Buscemi e Ferla. “Purtroppo – conclude Ficara – sono stati esclusi alcuni Comuni per irregolarità nell’invio della documentazione e per la mancanza del bilancio 2019 approvato”. A non inviare progetti però non è stato solo il Comune di Siracusa, ma anche Avola, Noto, Lentini, Priolo, Melilli, Floridia e Portopalo.
