Nel periodo 2015 – 2016 sono stati controllati dalla Polizia stradale di Siracusa 486 autobus da gran turismo, la maggior parte utilizzati per il trasporto di studenti in occasione di gite scolastiche o visite guidate. Per 218 è stato attivato il controllo con il Centro Mobile di Revisione in dotazione al CPA (Centro Prove Automezzi di Catania). In 25 sono stati sospesi dalla circolazione per gravi difetti strutturali. Otto conducenti,Inoltre, sono stati trovati positivi ai controlli, di cui 6 per l’uso di sostanze stupefacenti e 2 per l’uso di sostanze alcoliche. Le infrazioni accertate sono state 197 sia al Codice della Strada che alle leggi complementari in materia di sicurezza.
L’attività di controllo fa seguito al protocollo operativo siglato nel 2016 tra il Ministero dell’Interno e quello della Pubblica Istruzione, che ha previsto anche l’elaborazione di un vademecum per viaggiare in sicurezza. Tra le iniziative in campo anche l’organizzazione di due corsi di formazione destinati ai docenti e agli accompagnatori di tutte le scuole della provincia, riguardanti le principali nozioni sulle condizioni di guida e di riposo degli autisti di autobus e su tutto ciò che gli accompagnatori degli alunni hanno diritto di pretendere dai conducenti degli autobus, in termini di comportamento di questi ultimi, quando si effettuano gite scolastiche.
A attività di prevenzione si è affiancata da tempo l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa che, con proprio personale si occupa di verificare su strada le condizioni psicofisiche dei conducenti di autobus.