Prevenzione ed alla sicurezza in occasione dello svolgimento dei viaggi di istruzione al centro di un seminario che si è svolto nel salone convegni del Museo Paolo Orsi a Siracusa. L’iniziativa della Polizia Stradale è rivolta ai dirigenti degli istituti scolastici per porre attenzione alla sicurezza dei viaggi di istruzione.
Nel corso del convegno è stato ribadito che l’intervento della Polizia Stradale costituisce un servizio, che il Ministero dell’Interno mette a disposizione delle Scuole. In questo modo, gli istituti scolastici possono segnalare alla Polizia Stradale i loro viaggi o programmare controlli lungo l’itinerario e possono richiedere, prima della partenza, l’intervento della Sezione Polstrada di Siracusa per un controllo del mezzo di trasporto e per la verifica dell’idoneità del veicolo e del conducente.
La Polstrada di Siracusa ha anche diramato utili e importanti informazioni sull’organizzazione in sicurezza delle gite, con indicazioni sulla scelta e la regolarità delle imprese di trasporto, sull’idoneità del conducente e sulle condizioni generali dei veicoli, al fine di garantire un sereno svolgimento dei viaggi.
Al riguardo la Polstrada ha elaborato un vademecum, per viaggiare in sicurezza, nel quale sono stati evidenziati gli aspetti da non trascurare, quando viene organizzato un viaggio di istruzione, che prevede l’uso di un mezzo di trasporto a noleggio con conducente.
