Ho deciso di comprare un appartamento per mia figlia. Per lei è una prima casa. non vorrei spendere più di 150.000 euro. Quanto mi costerebbe l’atto?

Copertina notaio
Inviate i vostri quesiti via mail o WhatsApp, il notaio vi risponderà.
mail: siracusapost1@gmail.com – WhatsApp: 351 877 4100

.
.

Domanda. 
.
Ho deciso di comprare un appartamento 
.
per mia figlia. Per lei è una prima casa. Il prezzo che vorrei spendere è non più di 150.000 euro. Quanto mi costerebbe l’atto? 

.
Michele D. 
.
Risposta 
.
Penso sia utile rispondere comunque al sig. Michele per spiegare come, in realtà, non sia possibile rispondere alla specifica domanda. 
.
Le informazioni ricevute sono troppo poche e, ogni atto notarile è totalmente diverso da qualsiasi altro e sempre molto personalizzato.
.
Solo per restare in tema di compravendita di appartamento, segnalo solo alcuni elementi caratteristici.
.
Il costo di un atto cambia a secondo se il venditore sia un privato o un imprenditore. Se imprenditore e’ importante sapere secostruttore o meno.
.
Quanto al bene, sarà necessario verificare che sia veramente un appartamento (e non, per esempio, una mansarda, scambiata per appartamento, ma  che non lo è); occorre verificare che, veramente
.
l’acquisto possa essere fatto come prima casa. I requisiti, infatti, sono tanti e complessi e spesso vengono confusi dal cittadino comune.
.
L’immobile da comprare, poi, deve essere in perfetta regola con determinate norme riguardanti gli aspetti urbanistici, catastali e che rispetti i diritti (reali o personali) di terzi. La sussistenza di tali problematiche e la loro preventiva risoluzione, anche con l’ausilio del notaio, fanno diventare più complessa l’istruttoria della pratica e, conseguentemente , elevare il costo della stessa.
.
Sempre sull’immobile, è possibile che lo stesso abbia avuto una storia Ventennale semplicissima o molto complicata. 
.
L’esame ipotecario incide sui costi finali.
.
Il prezzo di acquisto incide pure. 
.
Indicare il prezzo massimo non aiuta.
.
Per fare un preventivo occorre conoscere il prezzo corretto, che incide su alcune voci di costo, e comunque avere una visura aggiornata catastale.
.
 Le imposte più importanti, infatti, si applicano solitamente sul valore fiscale del bene, ricavabile dai dati catastali. Viceversa, l’IVA si applica sul prezzo effettivamente convenuto.
.
Se, dunque, si è interessati ad ottenere una stima dei costi di un possibile atto di acquisto di un appartamento, non potrà mai essere sufficente fornire i soli dati esternati del signor Michele, ma occorrerà fornire al Notaio incaricato tutta la specifica documentazione richiesta dello stesso notaio. 
.
Solo così sarà possibile ottenere un preventivo dei costi piuttosto realistico, professionale e sicuro. 
.
Al contrario, chi si accontenterebbe di un preventivo di massima,  sicuamente non accurato ed estemporaneo, avrà la quasi cirtezza di non
.
veder rispettata la cifra originariamente ottenuta che, strada facendo, potrebbe essere facilmente lievitata verso l’alto, con sgradita sorpresa finale per l’utente.
.
Una ultima notazione: è bene sempre richiedere un preventivo scritto e dettagliato, per ovvi motivi di precisione e trasparenza.
.
Qualsiasi notaio interpellato, non mancherà di fornirlo.
.
Notaio Giuseppe Minniti
.
.