“Trionfalisci”. Così il deputato del Movimento 5 Stelle, Stefano Zito, definisce gli annunci del sindaco Giancarlo Garozzo in merito ai finanziamenti pubblici che verranno impegnati per mettere in sicurezza le strade cittadine, tra cui Via Miano e Via Necropoli Grotticelle.
“Gli stessi contributi, – dice Zito – servirebbero anche per l’adeguamento e la messa in sicurezza di Villaggio Miano e Viale Epipoli, arteria, quest’ultima, che ad ogni scroscio di pioggia si trasforma in un canalone di acque reflue, navigabile e balneabile a seconda dei casi.
Questi sarebbero annunci pre elettorali, ma i veri impegni presi dal primo cittadino sarebbero stati disattesi sempre secondo Zito.
“Dalla ri-pubblicizzazione del servizio idrico, – afferma – all’impegno per la calendarizzazione dei lavori per l’adeguamento delle reti idriche e fognarie atte al collettamento delle acque al canale di gronda di Villaggio Miano, altresì il miglioramento del servizio pubblico di trasporto, la diminuzione delle tasse locali, il miglioramento della percentuale di raccolta differenziata, la cui mancata realizzazione, ha costretto i cittadini di Siracusa, a pagare le tasse tra le più alte d’Italia.”
Con un occhio critico anche verso il verde pubblico, la gestione degli asili e le misure di cura per la terza età
“I cittadini di Siracusa, oramai stanchi e disillusi, contano febbrilmente i giorni che mancano al nuovo appuntamento elettorale, che vedrà certamente spazzata via un’esperienza politica tra le più deludenti ed improduttive che la città abbia mai vissuto. – continu a –
Di questa Amministrazione, si ricorderà lo scandalo gettonopoli, i premi ai Dirigenti e funzionari comunali per obiettivi che niente hanno avuto a che fare con un miglioramento sostanziale della qualità della vita di Siracusa che, contro ogni previsione trionfalistica del Sindaco durante la Sua tragicomica campagna elettorale, è drasticamente scesa agli ultimi posti nelle classifiche stilate dalle principali testate giornalistiche di economica e finanza.
I recenti toni entusiastici, con i quali Garozzo ha annunciato sui social l’utilizzo di € 800.000 di denaro pubblico per il rifacimento di strade, e l’adeguamento e messa in sicurezza dal rischio idrogeologico di parte del Villaggio Miano, appaiono fuori luogo e fuorvianti.
A chiunque abbia sentito queste dichiarazioni è sorto il ragionevole dubbio che tali contributi siano totalmente insufficienti per programmare anche un decimo delle attività che sono state elencate. Pertanto, si è curiosi di conoscere la natura e la portata degli interventi previsti e dei costi preventivati per ciascuno di essi. – conclude – Il tempo degli annunci è scaduto così come la pazienza dei cittadini”.