Il Foro Siracusa terra di nessuno, dove a farla da padrone sono ormai insetti, scarafaggi, e spacciatori. Lo stato di degrado di quel luogo che ai più è noto come “i villini” viene denunciato dal Movimento Popolare Artigiani e Commercianti e da Evoluzione Civica. A parlare è Ivano Serenari, segretario del Movimento Popolare Artigiani e Commercianti, e gestore della storica gelateria all’interno dei giardini pubblici che ospitano anche il parco giochi per bambini.
La presenza degli insetti nell’area vede è favorita dalle erbacce oltre che dalla sporcizia, in una zona in cui non è stata adottata nessuna azione disinfestante o, comunque, nel caso ci sia stata, non è certamente risultata sufficiente.
“Ad aggravare la situazione – segnala Serenari – c’è la presenza costante di spacciatori di sostanze stupefacenti e di giovani che assumono droghe oltre al bivacco di clochard e immigrati probabilmente irregolari. In più occasioni abbiamo chiesto l’intervento delle pattuglie di polizia e carabinieri – aggiunge – ma i risultati dei loro interventi hanno conseguenze temporanee. Occorre urgentemente un intervento strutturale serio di controllo del territorio, di pulizia e di disinfestazione dell’area verde”.
“Si tratta di un luogo storico visitato dai turisti provenienti da ogni parte del pianeta e che rappresenta da oltre duemila anni il punto di incontro tra Akradina e Ortigia – sottolineano Danilo Russo e Gaetano Penna, rispettivamente presidente del Movimento Popolare Artigiani e Commercianti e segretario politico di Evoluzione Civica – ma lo stato di degrado in cui versa in questi ultimi anni rischia di farlo diventare il pessimo biglietto da visita della nostra città”.
