8 GENNAIO

Siracusa, il Museo del Papiro “Corrado Basile” compie 30 anni

Foto 2 (3)

Era l’8 gennaio 1987 quando venne costituito l’Istituto Internazionale del Papiro. Voluto da Corrado Basile e Anna Di Natale, si occupa di attività di ricerca tecnico-scientifica e storica del papiro.
Il 30esimo anniversario è una data importante, e verrà celebrata con un calendario ricco di appuntamenti. Il primo è la mostra fotografica “Immagini di restauro”, allestita presso il Museo fino al 26 marzo 2017 che, ripercorrerà attraverso le immagini i restauri condotti in questi anni dal Museo.
Un’altra mostra, invece, ha un valore maggiormente didattico e, su richiesta, viene allestita per la seconda volta (la prima volta fu allestita in occasione del primo decennale dell’apertura del “Laboratorio di Restauro dei Papiri”).
Per l’intero anno 2017 sono in programma molteplici iniziative tra cui conferenze e mostre, qualcuna anche molto vicina ai giovani per favorire un avvicinamento alla storia delle ultime generazioni. Verrà pubblicato un volume che ripercorrerà la storia e le attività del Museo dalla sua nascita nella vecchia sede ad oggi nella sua nuova sede dell’ex convento di Sant’Agostino in Ortigia.