risultati congresso

Il Partito Democratico a Siracusa ha il volto di Matteo Renzi

Il Partito Democratico a Siracusa ha il volto di Matteo Renzi

Un risultato già annunciato. Forse già sviscerato con la comunicazione ufficiale nei giorni scorsi del segretario provinciale del Partito democratico, Alessio Lo Giudice, che a sorpresa si è scoperto Renziano. Oggi si chiude il primo round del congresso Pd, con la votazione degli iscritti al partito, che a Siracusa si sono così espressi: Matteo Renzi ottiene l’80%, Andrea Orlando il 16%, Michele Emiliano solo 4%.

Insomma un esercito di renziani (seppur su dati ancora ufficiosi). Se prima avevamo dubbi (più o meno) sull’identità di questo partito a livello cittadino, oggi ci sono le certezze. Dopo la rottura e l’uscita dell’aria riformista, il partito democratico ha solo il volto di Matteo Renzi.
Sembra banale, no? Se c’erano due grosse aree, e una di queste non c’è più, non può che prevalere la prima (ovviamente non tirando in ballo gli altri mini gruppi).

Eppure questo ha tante ricadute locali. Ad esempio, Bruno Marziano, Turi Raiti e i superstiti dell’aria riformista, rimasti nel Pd in virtù della candidatura di Orlando (colui che avrebbe dovuto tenere unito il partito, in teoria), cosa faranno? Seguiranno la scia “rossa” del deputato nazionale Pippo Zappulla, passato ai Democratici Progressisti, oppure si scopriranno renziani anche loro? Si riconosceranno in questo nuovo, o quasi, soggetto politico che loro stessi hanno osteggiato nei panni di oppositori?

Nota critica a parte, questo può essere il momento più proficuo per riunirsi e rimettersi a lavoro mettendo in pausa liti e battibecchi sbattuti sui giornali, con un’unica identità politica. E sicuramente questo sta già succedendo, a testimonianza di ciò le grandi manovre messe in campo in vista delle prossime elezioni. “Un buon punto di partenza per ragionare sul futuro. Bellissimo l’impegno dei volontari che hanno reso possibile il congresso”, commenta così il segretario cittadino di Siracusa, Marco Monterosso.

Anche a livello provinciale risulta una grossa preferenza per Matteo Renzi. I numeri, ancora provvisori e parziali, parlano chiaro:
Floridia – Renzi 75,6%; Orlando 21,9%; Emiliano 2,4%.
Augusta – Renzi 90%; Orlando 10%; Emiliano 0%.
Avola – Renzi 76%; Orlando 24%; Emiliano 0%.
Sortino – Renzi 67,10%; Orlando 18,42%; Emiliano 14,47%.
Francofonte – Renzi 85%; Orlando 15%; Emiliano 0%.
Priolo – Renzi 90%; Orlando 10%; Emiliano 0%.

A livello nazionale Matteo Renzi vince il congresso tra gli iscritti con il 69%, Andrea Orlando è secondo con il 24,5-25% e Michele Emiliano arriva al 6,5-7%. Presto i dati completi di tutta la provincia di Siracusa, e poi appuntamento al 30 Aprile (in foto le tappe del congresso).