Si avvicinano le primarie del Partito Democratico e oggi a Siracusa è arrivato il senatore Giuseppe Lumia, che sostiene la candidatura di Michele Emiliano a segretario nazionale del Pd. Un incontro è stato organizzato al Grande Albergo Alfeo con i sostenitori della mozione congressuale del governatore della Puglia.
Il senatore Lumia, in prima battuta, ha sottolineato l’idea di uguaglianza e inclusione portata avanti dalla corrente che fa capo ad Emiliano e che si contrappone all'”io” ostentato di Renzi. Secondo Lumia, Orlando non è molto lontano dall’idea di partito portata avanti da Renzi, ma non ha escluso una possibile collaborazione in futuro. “Orlando, inoltre, – ha detto ancora – è stato ministro del governo Renzi e non può essere considerato una vera alternativa”. l’anima che invece, fa capo ad Emiliano, a suo dire è la vera alternativa.
“Senza redditto e senza uguaglianza non abbiamo nessuna possibilità di ripresa – ha detto Lumia – Emiliano ha sfidato la politica ad aprire gli occhi su questi temi. Altra sfida lanciata quella sulla sicurezza, elemento principale di sviluppo di un paese”.
Questione immigrazione “non possiamo buttare fuori coloro che onestamente arrivano nel nostro Paese – ha risposto – ma possiamo fare una selezione e tanti controlli”.
Tematiche molto simili alla mozione Orlando, in particolare la visione di un partito inclusivo che sposta l’asse sul noi. Perchè disperdere le forze con 2 candidati contro Renzi? Non era meglio unire i numeri e andare in più contro la mozione Renzi? “Ci sono affinità tra la mozione Orlando e quella Emiliano. La nostra forza è l’aperta rottura con l’ex premier, non si esclude che le due candidature possano essere fonte di arricchimento l’una per l’altra”.