Siracusa -Taranto è finita 0-0. E’ stata una partita senza grosse emozioni, condizionata dal forte vento e dalle condizioni non ottimali del terreno di gioco. Un’unica emozione, a metà del secondo tempo, su un tiro di Giordano ribattuto in area di rigore dalla difesa pugliese. Lo stesso Giordano è poi uscito in anticipo dal campo di gioco per infortunio. Gli ingressi nel secondo tempo di Talamo e Dezai non hanno sortito l’effetto sperato. Il Siracusa ha avuto possesso di palla, ha rischiato pochissimo, ma non ha avuto l’ormai consueta incisività in attacco.
Questa l’analisi dell’allenatore del Siracusa Andrea Sottil: “È stata una giornata particolare, caratterizzata da un vento fastidioso e da un campo che sta diventando bruttino. Avevamo preparato la partita in una determinata maniera e fino ad un certo punto abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati, risultando anche pericolosi. A volte purtroppo c’è stata un po’ di imprecisione, nella ripresa avremmo dovuto sforzarci a giocare di più, ma l’andamento della gara ha portato le due squadre ad annullarsi. Bisognava sfruttare gli episodi come i calci piazzati. Conosco bene la categoria e so già che il girone di ritorno è sempre differente rispetto a quello di andata. Io chiedo tanto perché il nostro obiettivo è ancora da raggiungere, per me la partita che ha fatto oggi il Taranto, che non ci ha mai impensierito, non è assolutamente una sorpresa. Sono venuti qui a non giocare, schierandosi tutti dietro la linea della palla. Toccava a noi però fare meglio. Adesso pensiamo ad andare avanti non mollando di un centimetro, non ce lo possiamo permettere. L’ho sempre detto, non sopporto né il mercato invernale né le soste, perché si interrompe la continuità di gara ed atteggiamento. In ogni caso la squadra ha risposto con una gara grintosa”.
Esordio in campo per Paulo Azzi: “In settimana abbiamo lavorato tanto, oggi mi sono sentito bene anche se in due tre occasioni potevo essere maggiormente incisivo. Adesso ho bisogno di continuità per trovare la forma migliore. Abbiamo avuto un po’ di difficoltà per via del vento, il Taranto è rimasto sempre chiuso e non siamo riuscita a trovare la palla giusta per segnare. Penso che anche la sosta lunga abbia influito. Un punto è meglio di niente, però non dobbiamo pensare che il pareggio sia un risultato soddisfacente. Per oggi va bene così, adesso prepariamoci bene per la prossima partita”.