Un Siracusa strepitoso sbanca anche il San Vito di Cosenza, ed aggancia il 4° posto in classifica in compagnia della Juve Stabia.
Gli azzurri di mister Sottil hanno regalato ai suoi tifosi una prestazione davvero eccelsa sotto tutti i punti di vista, rischiando solo i primi dieci minuti di partita in cui il Cosenza ha cercato di mettere un po’ di pressione alla difesa azzurra. Una volta prese le misure agli attaccanti silani, il Siracusa ha preso sempre più campo e, avendo il pallino del gioco, è passato in vantaggio al 30’ del primo tempo con una spettacolare azione sulla fascia di Nicola Valente: ha imbucato per l’accorrente Malerba il quale ha pennellato un cross per la testa di De Silvestro che ha insaccato in porta il vantaggio aretuseo.
Il Cosenza, accusato il colpo, non è riuscito a reagire in modo appropriato e il Siracusa ha continuato a pungere la difesa silana con le penetrazioni degli attaccanti fino alla fine della prima frazione di gioco.
La ripresa inizia, e invece di vedere un Cosenza all’arrembaggio alla ricerca del pareggio è sempre il Siracusa a menare le danze, con uno strepitoso Valente che ha letteralmente fatto impazzire i difensori silani. Al 50’ arriva il meritato raddoppio degli azzurri con Pirrello, che colpisce di testa un calcio d’angolo battuto da Giordano al rientro da titolare dopo circa due mesi di assenza per infortunio. Per il giovane difensore azzurro è il primo gol con la maglia del Siracusa.
A questo punto il Siracusa ancora non sazio continua a spingere sull’acceleratore, sempre con Valente che pennella un traversone per la testa di Scardina, ma stavolta il portiere calabrese compie il miracolo.
Continuano a fioccare le occasioni per gli azzurri e poco dopo, su una percussione centrale del brasiliano Azzi, il portiere si fa trovare pronto alla deviazione in angolo su un preciso tiro dell’attaccante azzurro.
Il Cosenza non si rende mai veramente pericoloso, provando a centrare il jolly con dei tiri da fuori area che terminano tutti lontanissimi dai pali di Santurro.
Nei minuti di recupero, il Cosenza accorcia le distanze con un dubbio rigore trasformato da Baclet, subentrato nella ripresa.
A fine partita i giocatori azzurri sono andati a festeggiare sotto il settore dove erano presenti i tifosi aretusei.
Oggi i Leoni hanno sbranato i Lupi.