questa mattina

La presentazione del nuovo ospedale di Siracusa, le reazioni e i commenti

La presentazione del nuovo ospedale di Siracusa, le reazioni e i commenti

Il nuovo ospedale di Siracusa diventa più concreto.
Numerose le reazioni di soddisfazione dopo la presentazione di questa mattina nell’auditorium dell’istituto Einaudi.
“Il progetto del nuovo ospedale alza il livello qualitativo della provincia di Siracusa, non solo per i siracusani ma anche per chi viene da fuori, per turismo o per lavoro”.
Così il Presidente di Confindustria Siracusa, Diego Bivona, presente stamane alla presentazione del progetto del nuovo Ospedale. “Il progetto è all’avanguardia in tema di eco-sostenibilità, cura della persona, accessibilità, sicurezza, innovazione tecnologica. Adesso, serve l’impegno di tutti affinché si realizzi nei tempi previsti”.
“Sono contento – ha affermato il sindaco Gianni – che il nuovo ospedale vedrà presto la luce, anche se con un ritardo di 28 anni. Mi sento di ringraziare Musumeci e Razza perché questo sogno si avvia a diventare realtà. La realizzazione dell’ospedale potrà ripagare solo in parte i cittadini della provincia di Siracusa che in questi anni hanno subito inquinamento, malattie, tumori e morte. Ringrazio anche Stefania Prestigiacomo che ha avuto la felice idea, attraverso la presentazione di un emendamento, di utilizzare la cosiddetta procedura speciale, come avvenuto per il ponte di Genova, per velocizzare i tempi di realizzazione. Nota positiva anche l’individuazione, come Commissario dell’opera, del Prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, persona capace e concreta. La speranza – ha concluso il primo cittadino – è di avere il nuovo ospedale al massimo entro un paio d’anni”.
“E’ un primo importante passo verso la costruzione di un ospedale che questa città aspetta da troppi anni – commenta Vera Carasi, segretario generale Cisl Ragusa Siracusa – Il progetto presentato questa mattina rappresenta sicuramente un modello di edilizia ospedaliera all’avanguardia. Una esigenza ormai irrinunciabile per i cittadini e, soprattutto, per tutti gli operatori – medici, infermieri, socio-sanitari – che vivono quotidianamente l’ormai vetusta struttura di via Testaferrata. Ora, ringraziando il Commissario dell’opera, il Prefetto Giusy Scaduto, non possiamo che auspicare il rispetto di tutti i tempi per giungere all’inizio dei lavori del nuovo ospedale.”
“Un primo passo verso la costituzione del nuovo ospedale di Siracusa – dichiara Luisella Lionti, segretario Uil Siracusa-Ragusa-Gela – è stato compiuto. Ma alla presentazione di questa mattina adesso dovrà essere dato seguito con il rispetto dei tempi per la realizzazione dell’opera. Che non rappresenterà una svolta per la sanità siracusana ma, vista la collocazione, di tutto il territorio del Sud-Est siciliano, considerate anche le peculiarità di cui si doterà il nuovo Dea di Secondo livello. Siamo grati al commissario di questo iter, il prefetto Giusy Scaduto, e anche la Uil vigilerà affinché tutto proceda secondo programma, nel rispetto della salute pubblica, dei posti di lavoro e di una sanità che da troppo tempo necessita di un’opera di tale rilevanza”.
“Un importante step – commenta la deputata regionale di Fdi, Rossana Cannata – raggiunto anche grazie a una virtuosa sinergia politica e istituzionale che ha visto i rappresentanti dei governi nazionale e regionale, del Comune e ovviamente con la impeccabile coordinazione dell’Asp e del Prefetto, andare in un’unica direzione per dotare finalmente il territorio siracusano di una struttura ospedaliera necessaria, nuova e moderna. Sarà infatti un nosocomio dagli standard europei – conclude la deputata regionale Rossana Cannata – l’unico finora in Italia a essere dotato solo di camere singole e basato su flessibilità, funzionalità ed ecosostenibilità. Tra l’altro si tratta di una realizzazione quanto mai significativa in un momento in cui il Covid-19 ha evidenziato ulteriormente il bisogno di tutela della salute e di strutture capaci di arginare al meglio le emergenze sanitarie. Una straordinaria opportunità economica per tutto l’indotto che vi lavorerà sia durante sia dopo la realizzazione, su cui continueremo a essere vigili”.
“La presentazione del progetto di massima del nuovo ospedale – commentano Pippo Zappulla e Ninni Gibellino segretario regionale e cittadini di ArticoloUno – è un’ottima e bellissima notizia ma è ancora una tappa pur importantissima di tante altre che potranno e
dovranno consentire entro l’anno di affidare i lavori per il Nuovo Ospedale. La buona politica siracusana – concludono – sostenga il Commissario affinché questo avvenga. Poi a festeggiare saranno chiamati anche se simbolicamente i 120 mila cittadini di Siracusa e i 400 mila dell’intera provincia premiati per la pazienza che hanno avuto. Per la classe dirigente della provincia solo l’onore di avere fatto il
proprio dovere”.