emergenza covid

La Sicilia resta in zona gialla: Musumeci firma l’ordinanza. Tutte le regole da domani e fino al 6 aprile

La Sicilia resta in zona gialla: Musumeci firma l'ordinanza che recepisce l'ultimo Dpcm. Tutte le regole

Il presidente Musumeci ha firmato ieri sera la nuova ordinanza regionale, che recepisce i contenuti dell’ultimo Dpcm in materia di prevenzione e gestione dell’emergenza covid e che entra in vigore da domani 6 marzo e lo sarà fino al 6 aprile. La Sicilia rimane in zona gialla. Ecco tutte le regole:
COPRIFUOCO
Viene mantenuto dalle 22 e fino alle 5 della mattina successiva. Dalle 5 in poi è consentito uscire, rimanendo nella propria Regione
BAR E RISTORANTI
Si può andare al bar e al ristorante fino alle 18. Si può prendere cibo da asporto fino alle 18 dai bar e fino alle 22 dai ristoranti. Viene sempre consentita la consegna a domicilio.
NEGOZI
Tutti i negozi sono aperti e i centri commerciali sono aperti dal lunedì al venerdì. Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.
PARRUCCGIERI E CENTRI ESTETICI
Parrucchieri e centri estetici sono aperti
PASSEGGIATE E ATTIVITA’ SPORTIVA
Si può svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici.
Palestre e piscine sono chiuse.
SECONDE CASE
Chi vive in zona gialla può andare nelle seconde case anche se si trovano fuori regione. Si può andare in una seconda casa che si trova in zona gialla o arancione ma non si può andare in una seconda casa che si trova in zona rossa
MOSTRE E MUSEI
In zona gialla si possono visitare mostre e musei dal lunedì al venerdì.