Piazza Duomo, Fonte Aretusa, Siracusa dall’alto, raccontando la storia della città e dei protagonisti celebri della storia che hanno trovato una seconda casa proprio nel capoluogo aretuseo.
Queste le emozionanti immagini passate stamattina su Rai Uno al programma “Paese che vai”. Inevitabile narrare del Caravaggio quando si parla di Siracusa, e del suo legame col pittore siracusano Mario Minniti. Mentre la telecamera passa al setaccio le vie di Ortigia, in sottofondo la voce narrante spiega le origini della città e le sue innumerevoli dominazioni, ciascuna delle quali ha lasciato un segno.
Per arrivare alla Fonte Aretusa e alla leggenda che anima il posto. Mini viaggio anche alle bontà gastronomiche che si possono gustare a Siracusa, fino ad arrivare al pistacchio, prettamente catanese. E allora inevitabile parlare del legame con la città etnea, dove il vulcano più alto d’Europa sorveglia il capoluogo aretuseo dall’alto. E i cittadini siracusani da quasi ogni punto della città, all’orizzonte, possono ammirare la fusione tra montagna e mare. Dove, se non a Siracusa?
