l'affluenza

Le Vie dei Tesori, Siracusa la città più visitata: oltre 13 mila presenze

Le Vie dei Tesori, Siracusa la città più visitata: oltre 13 mila presenze

I beni culturali appassionano. A testimoniarlo è il dato dell’affluenza di persone, oltre 30 mila, che hanno scelto i luoghi de Le Vie dei Tesori.
Siracusa è stata la città più visitata con oltre 13 mila presenze, divise tra i 29 siti a disposizione; il luogo più visitato è stato il Castello Maniace (quasi 3 mila presenze, nonostante sia rimasto chiuso ieri per il maltempo), tallonato dalla chiesa di San Filippo apostolo con l’ipogeo e il Carcere borbonico (riaperto dopo oltre vent’anni) con 1000 visitatori ciascuno.
A Messina le visite sono state oltre 10 mila; il pubblico ha scelto soprattutto di raggiungere Forte San Salvatore con la Madonnina (quasi 1600 visitatori) da dove lo sguardo abbraccia la costa della Sicilia e quella della Calabria.
Caltanissetta ha contato ben 4000 visitatori che hanno “invaso” i 14 luoghi a disposizione. Ad Agrigento i numeri sono poco al di sotto delle 4000 presenze, suddivise nei 19 luoghi disponibili, con un picco per la cattedrale di San Gerlando (oltre mille visitatori), seguita dal Teatro Pirandello con 350 visitatori e dal Monastero di Badia grande (300 presenze).
Le Vie dei Tesori a Messina e Siracusa, realizzata con il sostegno dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, ha visto la Soprintendenza di Messina come stazione appaltante e capofila.