Astro Pi

L’Istituto Einaudi-Juvara selezionato in un progetto della Nasa

L'Istituto Einaudi-Juvara selezionato in un progetto della NASA

Gli studenti dell’Istituto Luigi Einaudi – Juvara i più bravi insieme ad altre 4 scuole d’Italia. L’algoritmo, scritto in linguaggio python, sviluppato dai ragazzi è stato selezionato dall’Agenzia Europea ESA e sarà installato nel dispositivo Astro Pi presente sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), orbitante attorno al nostro pianeta.
L’algoritmo “traduce” l’esperimento scientifico messo a punto dal team dell’istituto siracusano che permette di verificare la presenza degli astronauti nei diversi locali della Stazione Spaziale Orbitante attraverso la misura dell’umidità, della temperatura e della pressione.
Il progetto siracusano è stato selezionato per il suo valore scientifico ed innovativo, per la praticabilità all’interno della Stazione Orbitante e per la qualità del codice informatico sviluppato. L’algoritmo sarà nei prossimi giorni caricato sulla Stazione Spaziale e provato sul dispositivo Astro Pi. I dati generati dall’esperimento saranno inviati sulla Terra e restituiti agli studenti che avranno l’opportunità di lavorare come veri e propri scienziati analizzando i dati raccolti nello spazio.