Mare accessibile a tutti, disabili e anziani, a Siracusa grazie al progetto dell’associazione Astrea finanziato dal Comune di Siracusa attraverso il progetto di Democrazia Partecipata.
Delle passerelle ad hoc adesso permettono a tutti facilmente l’accesso in acqua in 4 spiagge del capoluogo: alla spiaggia libera dell’Arenella, alla spiaggetta Aretusa, allo Sbarcadero Santa Lucia, a Fontane Bianche nei pressi del Lido Camomilla. Gli accessi sono completati da altre importanti dotazioni. Dalla sedia Job per il trasporto delle persone disabili, ai parcheggi con stalli dedicati, attività adiacenti con servizi igienici e per i più tecnologici, tabelle informative con QR – Code per fornire informazioni dettagliate su siti e località di mare accessibili in città.
“Per me è un sogno che si realizza! – racconta Rossana La Monica, presidente dell’associazine Astrea – Ed è stato possibile con la collaborazione di molte realtà siracusane che si sono messe in gioco, ognuna con le proprie capacità ed il proprio cuore affinché questo sogno diventasse realtà”.
A darn notizia sui social anche il sindaco Franceco Italia che ricorda come l’ingresso in acqua sia facilitato anche sulle scogliere dell’Area Marina protetta del Plemmirio grazie all’opera messa in atto negli anni dal Consorzio dell’Amp: sbocco 2 in via Caboto, sbocco 11 in via Marco Polo, sbocco 12 in via Vasco De Gama, sbocco 21 alla Tonnara, sbocco 22 in contrada Capo Murro di Porco, sbocco 25 in via dei Diamamnti e sbocco 35 in via del Faro Massoliveri.
Intanto dopo il solarium dello Sbarcadero, da ieri è fruibile anche il solarium di via Cassia, alla Mazzarrona, e da oggi iniziano i lavori di montaggio a Forte Vigliena: “Da quest’anno – fa sapere ancora il primo cittadino – sono allestiti con ombrelloni e dal prossimo ogni piattaforma sarà dotata di docce”.