Alla Galleria Montevergini

In mostra a Siracusa i sarcofagi e la mummia di Deir el-Bahari

In mostra a Siracusa i sarcofagi e la mummia di Deir el-Bahari

Sarà il fiore all’occhiello delle iniziative in programma per celebrare i 2.750 anni della fondazione di Siracusa. E’ la mostra “La porta dei sacerdoti, i sarcofagi di Deir el-Bahari. Esposizione e restauro in pubblico”, che dal 25 febbraio al 7 novembre sarà in esposizione alla Galleria civica Montevergini. I reperti dell’antico Egitto arriveranno dai Musei reali d’arte e di storia di Bruxelles. In occasione dell’inaugurazione è stata annunciata la presenza dell’ambasciatore belga in Italia, Patrick Vercauteren Drubbel.
L’evento è il frutto di una collaborazione tra Comune, Musei reali e Istituto europeo del restauro: per la prima volta in Sicilia saranno esposti dei sarcofagi e una mummia egiziani e i visitatori potranno assistere ad un intervento di diagnostica e restauro degli antichissimi reperti all’interno di un laboratorio mobile in cristallo lungo 16 metri (Expositive laboratory module) chiamato “Europa”.
I sarcofagi, la mummia e gli altri reperti sono stati ritrovati nel 1891nel Nascondiglio di Deir el-Bahari, una grande tomba collettiva a 15 metri di profondità sulla riva occidentale del Nilo e che conservava i resti dei sacerdoti e delle sacerdotesse di Amon della XXI dinastia
“Sarà un evento – afferma l’assessore alla cultura del Comune – che si inserisce perfettamente, per caratteristiche e per qualità, nel programma dedicato ai 2.750 anni della città. Una mostra esperenziale e coinvolgente per il pubblico e che, per tale ragione, è destinata a lasciare il segno”.