LILT

Movember, un mese con i baffi: sensibilizzare ai tumori maschili

Movember, un mese con i baffi: sensibilizzare ai tumori maschili

Parte come ogni anno la campagna di sensibilizzazione contro i tumori al maschile. Di questo argomento si parla poco per vergogna o perchè si tende a sottovalutare l’argomento. La Lilt di Siracusa però tiene alta l’attenzione sul problema con l’iniziativa “movember, un mese con i baffi”, il nome gioca sull’unione delle parole “November” e “Moustache”.
L’associazione, utilizzando la propria rete ambulatoriale presso la quale saranno effettuate visite gratuite, vuole creare un evento collettivo nel quale tutti si sentano coinvolti.
Sono molti i Paesi nel mondo che aderiscono all’iniziativa , partita nel 2003 dall’Australia, che è interamente dedicata alla prevenzione oncologica maschile e in particolare alla prevenzione e diagnosi precoce del cancro a prostata e testicoli. Molti personaggi famosi hanno aderito all’invito di “farsi crescere i baffi” per testimoniare il loro sostegno alla Campagna: Tom Hanks, Brad Pitt, David Beckham, per citare qualche nome conosciuto ai più. Al MOVEMBER possono partecipare anche le donne , facendosi ritrarre con baffi posticci per pubblicizzare l’ iniziativa di sensibilizzazione.
Il MOVEMBER, giunto ormai alla sua terza edizione per la LILT Aretusea, incita, quindi, gli uomini a farsi crescere i baffi e le donne a farsi ritrarre con baffi posticci per i 30 giorni del mese di novembre, con lo scopo di lanciare un messaggio di salute al maschile, così da sensibilizzare sul tema della prevenzione del tumore prostatico e dei testicoli , spesso ignorato dal mondo maschile, facilitando un dialogo aperto su questi argomenti.
Sul web si può trovare ispirazione per avere dei mustacchi cool e alla moda. Alcuni esercizi commerciali ospiteranno un “CORNER LILT” o un “WALL” che faccia da sfondo alle FOTO.   Il progetto  una foto coi baffi coinvolgerà così  fotografi (dilettanti e professionisti) e tutte le persone che vorranno dare disponibilità a farsi fotografare (coi baffi) a sostegno della Campagna.
Le Vetrine coi baffi. I commercianti saranno invitati ad esporre il simbolo della Campagna e una locandina con le specifiche e con i recapiti per prenotare le visite gratuite.
Sul sito www.legatumorisr.org e sulle pagine facebook della Sezione di Siracusa sarà possibile seguire gli aggiornamenti, avere notizie degli eventi e verificare le giornate di ambulatorio gratuito. Si ricorda che per accedere alle prestazioni bisogna essere, o diventare, Soci della LILT.