Un’alternativa a Crocetta, al di là del proprio colore politico. Così si è presentato ieri mattina Nello Musumeci in Ortigia, attualmente deputato regionale e presidente dell’Antimafia, adesso candidato alle primarie. Serviranno 7.500 firme in tutta la Regione, di cui minimo 500 per provincia, per ufficializzare il tutto.
Per raccogliere adesioni e spunti di riflessione, il deputato regionale sta facendo il giro dell’Isola, provincia per provincia, promuovendo la Festa delle Idee. Si tratta di un modo semplice e genuino di ascoltare i cittadini: ci si riunisce e tramite una semplice chiacchierata si raccolgono dal basso proposte per una Sicilia che “Diventerà Bellissima”.
Tanti gli interventi e tante le problematiche passate al setaccio. Prima tra tutte la necessità di recuperare il patrimonio edilizio, sfruttando incentivi e convenzioni regionali. Rilanciare il turismo a tutto tondo, non solo nella valorizzazione dei beni culturali, ma anche nel recupero di percorso storici sottovalutati, come la Noto-Pachino.
Durante gli interventi, è venuto fuori un desiderio di trovare un punto di ritrovo per lo sviluppo della cultura. E infine, in una Terra complicata come Siracusa, immancabile il tasto inquinamento, bonifiche, e potenziamento delle energie alternative.
Tra i presenti ecco qualche nome: Fabio Granata, Roberto Visentin, avv. Paolo Cavallaro, Mario Cavallaro, il sindacalista Luigi Solarino, l’on. Raffaele Stancanelli.