Due giorni di amore e abbattimento di etichette. Torna nella sua veste squisitamente LGBT il Giacinto Festival a Noto, quest’anno alla terza edizione.
L’appuntamento, nel raffinato cortile dell’ex Convitto Ragusa, è per sabato 5 e domenica 6 agosto. Madrina d’eccezione dell’evento è Eva Grimaldi, colei che sfidò con un bacio lesbo in tv in prima serata pregiudizi e bigottismo.
Dal mondo della tv ospiti a Noto anche il giornalista Alessandro Cecchi Paone e il comico Daniele Gattano, volto di Colorado, il quale racconterà con la sua mordace ironia il mondo omosessuale e presenterà il progetto video sul tema sesso e disabilità lgbt.
“Tanti gli ospiti e i temi di questa terza edizione – afferma Luigi Tabita, Direttore artistico e ideatore dell’evento – cercheremo di raccontare uno degli orientamenti sessuali che ancora oggi appare difficile da comprendere e che rimane fortemente nell’ombra, imbrigliato tra pregiudizi e stereotipi socio-culturali, ovvero la bisessualità, affronteremo il tema della sessualità e disabilità, specialmente delle persone omo-bi-transessuali, che ancora scandalizza molti e che è materia di un disegno di legge, discuteremo – continua – sulla necessità di una legge contro l’omotransfobia in risposta agli episodi violenti che le cronache ogni giorno ci raccontano.”
Il festival è patrocinato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati perché è stato riconosciuto come evento culturale volto a valorizzare il rispetto delle differenze ed a contrastare le discriminazioni.