Arcigay

“Nuove famiglie amore uguale”, un convegno per abbattere le barriere sociali

"Nuove famiglie amore uguale", un convegno per abbattere le barriere sociali

“Nuove famiglie amore uguale” è il titolo del convegno organizzato da Arcigay Siracusa con il patrocinio del Comune di Siracusa e con la collaborazione di famiglie arcobaleno. L’evento si terrà sabato 5 novembre alle 16.30 presso l’ex chiesa dei Cavalieri di Malta.
E’ lo stesso titolo a suggerire il tema centrale: l’amore al di là delle etichette.
“Nel convegno si discuterà sulle famiglie omogenitoriali con figli- dichiara il presidente Armando Caravini- tratteremo ciò che manca nella legge Cirinnà per quanto riguarda la famiglia omosessuale con figli nati essi naturali oppure adottati. Cercheremo di trattare un linguaggio adatto ad una famiglia portando l’attenzione su un tema dove ancora non esiste una legislazione. Il concetto di famiglia- continua Armando Caravini- verrà spiegato ed approfondito dalla Prof.ssa Palidda; per quanto riguarda l’aspetto legale del concetto di famiglia e ciò che in futuro potremo ottenere verrà discusso dall’avvocato Giusy Arena e dalla Dott.ssa Eleonora Russo; per quanto riguarda, invece, il fattore psicologico della famiglia omogenitoriale la Dott.ssa Zaccagnini ci illustrerà a riguardo. La mattina, sempre nell’ex chiesa dei Cavalieri di Malta, si terrà un seminario sul tema della diversità a cura della Dott.ssa Zaccagnini coadiuvata da Pamela Capodieci (esponente Arcigay riguardante la tematica della comunità Transessuale) ”.
“Il convegno- afferma la Dott.ssa Mariavittoria Zaccagnini- si occuperà delle famiglie arcobaleno, sia figli che genitori omosessuali. Analizzeremo tutti gli aspetti della nuova famiglia. Vedremo sia il momento del coming out, momento in cui la persona si trova a dover condividere una parte molto intima di sé con le persone più significative della propria vita. Poi vedremo le ricerche sulle famiglie omogenitoriali cosa dicono da un punto di vista psicologico, quali risvolti ci sono sui figli e le eventuali conseguenze psicologiche”.
I saluti istituzionali saranno affidati al vice sindaco Francesco Italia e al presidente Arcigay Siracusa Armando Caravini; i relatori del convegno saranno la Prof.ssa Rita Palidda (sociologa della famiglia), l’avvocato Giusy Arena e la Dott.ssa Eleonora Russo (Rete Lenford), la Dott.ssa psicologa psicoterapeuta Mariavittoria Zaccagnini (Arcigay), Rosaria Scolla (rappresentante famiglia arcobaleno).