inda

Palazzolo Acreide, al via il XXV° Festival del Teatro Classico dei giovani

Palazzolo Acreide, al via il XXV° Festival del Teatro Classico dei giovani

Presentato quest mattina il XXV Festival Internazionale del teatro classico dei giovani, organizzato dall’Inda al Teatro Greco di Akrai.
Si terrà da sabato 1 maggio a domenica 2 giugno. Sarà inaugurato dagli allievi del Conservatorio Statel di Musica Nicola Sala di Benevento. Sul palco ci saranno anche gli allievi del terzo anno dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico.
Saranno messe in scena per questa edizione 88 opere classiche a cui prenderanno paret oltre 2.400 allievi delle scuole medie inferiori e superiori e delle università di diversi Paesi europei e del Mediterraneo: Francia, Grecia, Germania, Belgio, Gran Bretagna e Tunisia.
Il manifesto ufficiale è stato scelto tra i 27 elaborati grafici realizzati dagli studenti del corso di Grafica dell’Istituto Rizza di Siracusa: è quello di Sara Rongo.

Tre mostre accompagneranno il 55° ciclo degli spettacoli al Teatro Greco: quella di Umberto Passeretti, nelle sale del Museo Paolo Orsi. Da un su dipinto è stato realizzato il manifesto ufficiale della Stagione 2019 dell’Inda; e quella di Matteo Basilé nelle sale della Galleria regionale di Palazzo Bellomo. Tre scatti realizzati dal fotografo sono stati utilizzati per i manifesti dei tre spettacoli. Dall’11 maggio al 3 settembre, infine, a Palazzo Greco, sarà esposta la mostra “Le Orestiadi di Gibellina”: sarà possibile ammirare le testimonianze di alcune produzioni (immagini, costumi, libretti di scena, frammenti di scenografie) che hanno fatto la storia del teatro italiano.