Un milione e cinquecento mila euro per la Regione siciliana al fine di mettere in sicurezza piste ciclabili e pedonali, di cui se ne possono spendere solo 800 mila euro a causa della mancanza di progetti presentati alla regione.
A lanciare l’allarme è il deputato Vincenzo Vinciullo, spiegando che 350 mila euro sono andati perduti. E’ lui a spiegare che l’intera Sicilia ha presentato solo 10 istanza e soltanto 2 di queste ricadono nel Siracusano.
Un progetto, in cofinanziamento comunale, servirà per i lavori di ampliamento dei percorsi nel Viale Lido e nella Via Montoneri di Marzamemi, nel comune di Pachino
L’altro, invece, per il miglioramento della pedonalità e della ciclabilità nell’isola di Ortigia per 61.920 euro .
“Da tenere presente che, al solito, il Comune di Siracusa, ha detto Vinciullo, si è reso protagonista di una decurtazione, pari a 33.725 euro, in quanto la richiesta presentata dallo stesso Comune non è stata ritenuta inseribile nella programmazione e, in modo particolare, la collocazione delle rastrelliere delle biciclette, in quanto era evidente che non era attinente all’oggetto dell’avviso”.
