La zona circostante il villaggio destinato all’accoglienza dei migranti impegnati nei raccolti agricoli invasa da sversamenti di liquami fognari . La denuncia arriva da Vincenzo Vinciullo e Giuseppe Culotti che richiamano l’amministrazione comunale a realizzare gli interventi a servizio degi residenti della frazione siracusana: illuminazione, sistemi di videosorveglianza, asfalto delle strade, collettori fognari, non solo non sono stati ancora realizzati – affermano Vinciullo e Culotti – ma offrono uno spettacolo sicuramente non degno di una comunità che pretende di essere rispettata così come prevede la legge”.
Immediata la replica di Siam, che gestisce il servizio idrico e fognario a Siracusa: “In due circostanze – fa presente la società – si sono manifestati atti di vandalismo o sabotaggio, prontamente denunciati ai Carabinieri della stazione di Cassibile da parte dei funzionari del servizio idrico. Il primo a metà aprile, quando è stata riscontrata la manomissione del terreno e una grossa pietra è stata trovata all’interno del pozzetto; il secondo ieri in un altro pozzetto a circa 30 metri di distanza dall’altro, ancora terreno manomesso e un’evidente pozzanghera prodotta dalla fuoriuscita dei reflui prima della bonifica.
Le opere realizzate per il bypass del sollevamento di Cassibile – conclude la nota di Siam – sono tecnicamente ineccepibili dal punto di vista funzionale, fermo restando eventuali inconvenienti che possono manifestarsi nel tempo”.
