ISTAT

Prezzi al consumo di ottobre: registrato un calo di 0.1%

Prezzi al consumo di ottobre: registrato un calo di 0.1%

Scende l’indice dei prezzi al consumo nella città di Siracusa dello 0.1% nel mese di ottobre rispetto al mese di settembre. Al contrario l’indice tendenziale generale risulta un aumento dell 0.6%nel 2016 rispetto al 2015. I settori interessati in quest’ultimo campo sono: bevande alcoliche e tabacchi 0.1%, abbigliamento e calzature 0.5%, servizi sanitari e spese per la salute 0.1%, ricreazione, spettacoli e cultura 0.1%.
Per quanto riguarda prodotti alimentari, bevande analcoliche, mobili, articoli e servizi per la casa, istruzione e altri beni la variazione congiunturale si è attestata pari a zero.
Le variazioni con tasso congiunturale negativo rispetto al mese precedente riguarda le seguenti divisioni di spesa: Abitazione, acqua, elettricità e combustibili -0.2%; Trasporti -0.7%; Comunicazioni -0.2%; Servizi ricettivi e di ristorazione -0.5%.
Le rilevazioni sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’Istat e approvate dalla Commissione Comunale di controllo dei prezzi al consumo del Comune di Siracusa presieduta dall’assessore Grazia Miceli.