in prefettura

Proroga di sei mesi per la Pfe a Lentini e Siracusa, chiusa vertenza

Proroga di sei mesi per la Pfe a Lentini e Siracusa, chiusa vertenza

Risolta, questa mattina, in Prefettura, la vertenza dei 29 lavoratori della Pfe in servizio nella Rsa di Lentini e Siracusa. Al tavolo tecnico hanno partecipato i sindacati, il Prefetto, l’Asp e rappresentati dell’azienda. La vertenza, alla vigilia dell’ormai prossima scadenza della nuova proroga, prevista per il 14 luglio, si è risolta con una proroga di sei mesi.
L’azienda, quindi, dovrà ritirare la procedura di licenziamento collettivo. Nel nuovo bando di gara, su richiesta dei sindacati, sarà inserita la clausola sociale.

“Risultato importante che premia il lavoro certosino di dialogo governativo per giungere alla proroga del servizio alla PFE nelle residenze sanitarie di Siracusa e Lentini, al mantenimento dei ventinove posti di lavoro ai dipendenti della stessa ditta, evitando spostamenti di personale sanitario dai reparti dell’Asp che già soffre di una carenza di organico grave, e allo stesso tempo garantire la prosecuzione dell’assistenza alla collettività sul territorio”. A rilevarlo sono stati il segretario generale della Funzione pubblica della Cisl di Ragusa e Siracusa, Daniele Passanisi, e il responsabile del settore Sanità privata della Fp Cisl di Ragusa e Siracusa, Sebastiano Miceli.