La proposta

Rete ospedaliera, Vinciullo: “Buona, ma migliorabile”

Rete ospedaliera, Vinciullo: "Buona, ma migliorabile"

Buona ma migliorabile in provincia di Siracusa la nuova rete ospedaliera, presentata e approvata in Commissione Sanità. Questo il senso dell’intervento di Vincenzo Vinciullo, presidente della Commissione Bilancio e Programmazione all’Ars.
“Manteniamo tutti e 5 gli ospedali, Augusta, Avola, Lentini, Noto e Siracusa – afferma Vinciullo – e in tutti e 5 gli ospedali ci saranno posti per acuti e quindi i pronto soccorso. Poi avremo tre terapie intensive, una nella zona sud, una nella zona centro e una in zona nord. L’Oncologia – continua – sarà Unità Operativa Complessa sia a Siracusa che ad Augusta, che avrà, inoltre, una Unità Operativa Semplice con 12 posto letto. Le tre ostetricia e ginecologia della zona sud, centro e nord avranno tutte e 3 affiancate un reparto di neonatologia, per garantire i nascituri. Gli ospedali di Siracusa e di Avola-Noto sono ospedali stroke, cioè di primo livello. I tre pronto soccorso saranno tutti con posti letto e con Unità Operative Complesse, che passano da 47 a 48. Le Unità Operative Semplici saranno 41”.
Sul fronte degli interventi migliorativi Vinciullo fa riferimento all’ortopedia dell’ospedale Avola-Noto, alla oncoematologia di Augusta e all’oculistica di Lentini.
“Su questi aggiustamenti – conclude – si develavorare immediatamente, non appena il Piano verrà approvato dal Ministero, evidentemente utilizzando, se necessario, risorse proprie dell’azienda”.