Si chiama “Sarò buono con la terra” il progetto di educazione alimentare e agli stili di vita, che parte da oggi, promosso dall’assessorato alle Politiche scolastiche, nell’ambito del piano dell’offerta formativa territoriale, attraverso il partenariato di actionaid e la collaborazione dell’associazione Flora Iblea.
Si tratta di un percorso didattico rivolto a docenti, alunni e genitori degli Istituti Comprensivi: Costanzo, Santa Lucia, Giaracà,Wojtyla, Verga e Vittorini.
Sostanzialmente il percorso conta tre tappe. La prima vuole far conoscere la stagionalità e la provenienza dei cibi. La seconda mira a far imparare il rito cucinare e assaggiare i sapori. E infine realizzare un ricettario per grandi e piccoli basato sull’equilibrio naturale.
Orgogliosa l’assessora Valeria Troia: “Diamo seguito -dichiara – all’impegno dell’assessorato partito due anni fa con l’introduzione delle commissioni mensa e dei prodotti biologici nell’ambito del servizio di refezione scolastica , al fine di promuovere percorsi educativi che coinvolgano anche le famiglie e attenzionino l’importanza delle scelte alimentari nella prevenzione a stili di vita sani”.
