Una tradizione che si ripete, anno dopo anno. Oggi è la festa del compatrono della città di Siracusa, San Sebastiano, protettore della Polizia Municipale. In suo onore tutti i reparti schierati stamattina in Piazza Duomo, per poi seguire la Santa Messa nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia, presieduta dall’arcivescovo monsignor Salvatore Pappalardo.
Presenti il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo e l’assessore alla Polizia Municipale Dario Abela.
Il comandante Salvatore Correnti ha fatto una relazione riguardo l’anno 2016:
“Per quanto riguarda l’attività ordinaria questi i dati riassuntivi: le pratiche assunte al protocollo sono state 26.763, sono stati rilasciati o rinnovati 795 pass per disabili e sono stati eseguiti 99 TSO e 20 ASO. Una grande parte nell’attività di Polizia Amministrativa è svolta dalle sezioni presso le delegazioni di quartiere. Le nove sezioni hanno in totale effettuato 7.849 accertamenti anagrafici, 1.233 sopralluoghi di controllo o per la formulazione di pareri ed eseguito 366 notifiche. Attivo anche l’ufficio oggetti smarriti che ha riconsegnato 700 circa documenti smarriti rinvenuti non solo nella nostra città ma anche nel resto d’Italia, oltre che oggetti di valore come smartphone, cellulari, fotocamere etc. . La Polizia Ambientale ha effettuato 4229 controlli soprattutto per i servizi resi dalla ditta incaricata della raccolta dei rifiuti, sulle deiezioni canine, sull’abbandono dei rifiuti, sulle discariche abusive con conseguente attività sanzionatoria pari a 1.279.814 euro. La Polizia Commerciale ha eseguito 2650 accertamenti e controlli su attività commerciali, dalla quale sono scaturiti 257 verbali per illeciti amministrativi, 21 rimozioni di dehors abusivi, 26 sequestri di merce e 12 notizie di reato. La Vigilanza Urbanistica ha elevato 63 verbali per infrazioni urbanistiche, 20 verbali di sequestro di immobili, 43 notizie di reato alla Procura con ammontare di sanzioni pecuniarie per abuso edilizio pari a 540.000 euro circa. La sezione infortunistica si occupa di tutta l’attività successiva al rilevamento dei sinistri stradali che viene effettuato dal personale operativo che lavora sulla strada, servizio che è assicurato h24 365 giorni l’anno. Nel corso del 2016 sono stati rilevati con la conseguente attività istruttoria che ne consegue, 838 sinistri stradali, di cui 491 con feriti. Le persone infortunate sono state 623, delle quali 12 in prognosi riservata, 8 i casi in cui il sinistro ha avuto esiti mortali. Sono stati riscontrati anche 21 casi di guida in stato di ebrezza, 25 di guida senza patente e 14 omissioni di soccorso. La sezione di Polizia Giudiziaria ha effettuato 193 notizie di reato con conseguenti 3 casi di arresto, ha acquisito 414 denunce o querele, ha notificato 575 atti per conto dell’Autorità Giudiziaria, ha trasmesso 1073 atti per l’inserimento nella banca dati dello SDI”.
Estrema soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giancarlo Garozzo
L’assessore Scrofani ha esposto le novità in arrivo nell’attività della squadra annonaria e potenziamento della lotta agli illeciti soprattutto in favore del decoro urbana.
“Al di là delle forze che metteremo in campo, comunque importanti – dice l’assessore Scrofani – ciò che mi preme sottolineare sono gli aspetti qualitativi. La nuova organizzazione, infatti, scaturisce da un approccio diverso al problema dell’abusivismo che è rivolto a valorizzare chi rispetta le regole. Gli effetti saranno più evidenti a partire dall’estate, quando le attività commerciali, specie quelle che si occupano di ristorazione, collocano i tavoli fuori dai locali occupando più spazi di quelli concessi. Il punto è che si deve porre un freno al fenomeno e deve passare il concetto che una città ordinata dispone di un valore aggiunto perché diventa più appetibile in termini turistici. Una politica – conclude l’assessore Scrofani – che intendiamo perseguire non contro ma con i commercianti”.
