Sono stati regolarmente aperti alle 7 i seggi per le elezioni comunali nei sei Comuni della provincia di Siracusa interessati al voto per eleggere il sindaco e il consiglio comunale.
Sono i Comuni di Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Floridia, Melilli e Solarino. Solo Avola e Floridia superano i 15.000 abitanti.
Ad Avola gli aventi diritto al voto sono 27.932, a Canicattini Bagni 7.211, a Cassaro, 911, a Floridia 19.833, a Melilli 12.268 e a Solarino 7.616.
Nei Comuni fino a 15.000 abitanti viene eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
Nei Comuni con più di 15.000 abitanti è eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene almeno il 40% dei voti validi.
Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 25 giugno.
Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle 23, al termine delle operazioni di voto e dell’accertamento del numero dei votanti.
In Sicilia sono 128 i Comuni chiamati al voto, due sono capoluoghi, Palermo e Trapani; in tutta Italia sono 1004.
COME SI VOTA:
Nei Comuni con più di 15.000 abitanti c’è una sola scheda con il nome dei candidati sindaco, affiancati dai simboli delle liste ad essi collegati. Accanto a ogni simbolo ci sono due righe bianca.
Si vota per il sindaco facendo un segno sul nome di uno dei candidati.
Si vota per il consiglio facendo un segno su uno dei simboli delle liste collegate ai candidati sindaco. Accanto al simbolo della lista c’è uno spazio bianco dove si possono scrivere fino a due nomi dei candidati di quella lista (voto di preferenza: non obbligatorio). È possibile esprimere fino a due preferenze, purché a candidati di genere diverso.
È possibile votare solo il nome di un candidato sindaco (senza esprimere voti per le liste).
Se si fa un segno su un simbolo di lista ma non su un candidato sindaco, il voto viene esteso automaticamente al candidato sindaco collegato a quella lista. È possibile votare per una lista diversa da quelle collegate al candidato sindaco prescelto (il cosiddetto voto disgiunto).
Nei Comuni fino a 10.000 abitanti sulla scheda compare il nome del candidato sindaco con il simbolo della lista cui è associato. Si vota facendo un segno sul simbolo del candidato. Il voto al candidato sindaco si trasmette automaticamente alla lista collegata. Sotto al simbolo ci sono due righe bianche, per il voto di preferenza (non obbligatorio).