Saranno 10 le chiese della Diocesi di Siracusa nelle quali il sabato di Pasqua sarà somministrata la vaccinazione anticovid.
Il target di riferimento è quello dei cittadini di età compresa fra i 69 ed i 79 anni ai quali è destinato il vaccino AstraZeneca. In ogni centro sarà presente un medico, un infermiere e un amministrativo per la compilazione dei moduli. A ciascuna parrocchia sono destinate fino ad un massimo di 100 vaccini, essendo comunque richiesto un minimo di 50 adesioni.
Queste le parrocchie dove sarà possibile ricevere il vaccino:
A Siracusa, la parrocchia Sacra Famiglia (viale dei Comuni); San Giovanni Battista all’Immacolata – Chiesa di San Filippo Apostolo (piazza San Filippo); parrocchia Maria Madre di Dio (viale Santa Panagia, 135); parrocchia San Metodio (piazza San Metodio).
Ad Augusta, parrocchia San Giuseppe Innografo (contrada Monte Tauro).
A Buccheri, parrocchia Sant’Ambrogio Vescovo (piazza Matrice).
A Francofonte, parrocchia San Francesco d’Assisi (via Gramsci).
A Lentini, parrocchia Santa Maria La Cava e Sant’Alfio – Chiesa Madre (piazza Duomo).
A Melilli, parrocchia San Nicolò Vescovo – Chiesa Madre (via Madrice).
A Solarino, parrocchia San Paolo Apostolo – Chiesa Madre (via Roma, 60).
Secondo quanto è dato sapere finora, alle comunità parrocchiali individuate è stato fornito un modulo da compilare per la prenotazione. Le schede di prenotazione saranno consegnate al Dipartimento regionale per le attività sanitarie e osservatorio epidemiologico, secondo le modalità che verranno concordate con la Conferenza episcopale siciliana.
L’inizitiva arriva dopo un accordo tra la Regione e i vescovi siciliani e nell’Isola coinvolgerà in tutto 500 parrocchie. Ma non sarà questa l’unica inizitiva di decentramento della vaccinazione: come ha annunciato il presidente Musumeci ieri a Tgs”dopo le parrocchie, andremo anche al mare, siamo pronti a fare le vaccinazioni anche negli stabilimenti balneari, naturalmente d’intesa con la federazione interessata e il consenso dei titolari. Ma lo possiamo fare appena avremo i vaccini. Non ci dobbiamo mai fermare, neppure in estate”.