Il Siracusa di Paolo Bianco vince per 3 a 0 il derby con i cugini agragantini e si proietta, almeno per il momento, in testa alla classifica in attesa delle partite di questa sera che vedranno giocare il Monopoli, il Catania e il Lecce. Gli azzurri partono subito forte ed al 2′ sono già in vantaggio con l’esterno di difesa Liotti che, da un pregevole schema su calcio d’angolo, mette in area un velenosissimo traversone che si infila nella porta dell’ Akragas.
La squadra allenata da mister Di Napoli nonostante il gol subito non si sbilancia alla ricerca del pareggio ma aspetta sempre nella propria metà campo i giocatori azzurri.
Il Siracusa, dal canto suo, non accelera i ritmi della partita, cercando però sempre di trovare una nuova imbucata in area di rigore per colpire. Al 31′ cross per Filippo Scardina che viene anticipato di un soffio, la palla arriva a Grillo che spara alto.
Finisce il primo tempo con gli aretusei che, dal punto di vista fisico, risentono della stanchezza dovuta alla partita di martedì con l’Andria. Inizia la ripresa e sale in cattedra Tino Parisi che con le sue discese sulla sinistra mette in ambasce la difesa Dell’Akragas. In una di queste, il pallone arriva sui piedi di Scardina che spara a colpo sicuro, ma il portiere riesce ad intercettare. A questo punto il Siracusa, soprattutto per stanchezza, cede il pallino del gioco agli avversari che ne approfittano per rendersi pericolosi con qualche cross e con qualche tiro da fuori area che però viene ben neutralizzato da Tomei. Inizia il valzer dei cambi: per il Siracusa entrano Mazzocchi, Mancino e Daffara.
La partita si innervosisce per qualche brutta entrata dei giocatori agrigentini che costano ammonizioni e anche un rosso diretto per un brutto fallo di reazione di Danese nei confronti di Scardina all’ 80′. Due minuti dopo arriva il colpo del ko con Filippo Scardina che riceve in area, sempre su una meravigliosa discesa di Parisi, e trafigge Vono con un potente tiro da distanza ravvicinata. Nel finale entrano pure Giordano e Bernardo per regalare la dovuta standing ovation a Filippo Scardina.
Al 93′ il Siracusa fa tris con una splendida giocata di Nicola Mancino che dal limite dell’area di rigore tira un fendente, che si insacca alla sinistra dell’incolpevole Vono e corre sotto la curva Anna ad esultare.
Finita la partita, le tifoserie si sono scambiati cori di rispetto e amicizia. Gli azzurri ora dovranno recuperare quante più energie possibili in vista del turno infrasettimanale di martedì pomeriggio in casa con il Matera di Gaetano Auteri.
Top Player dell’incontro di oggi è sicuramente Tino Parisi che con le sue volate sulla fascia ha asfaltato i suoi diretti avversari.