Infrastrutture

Siracusa, 3 milioni e mezzo di euro per riqualificare le case popolari

Siracusa, 3 milioni e mezzo di euro per riqualificare le case popolari

Incrementare l’offerta delle case popolari e migliorarne i servizi. E’ questo l’obiettivo del primo bando non competitivo pubblicato dall’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilita’, a valere sulla nuova programmazione del Programma operativo regionale Po-Fesr 2014 – 2020, per il recupero di alloggi sociali di proprieta’ pubblica dei Comuni ed ex Iacp.

L’intera copertura finanziaria è di oltre 42 milioni di euro, di questi 3.440.166,51 di euro sono destinati alla provincia di Siracusa. Sarà l’ex Iacp a dover presentare le proposte progettuali.

Peraltro Siracusa rientra tra i comuni che hanno bisogno di interventi in maniera prioritaria, accompagnata da: Agrigento, Acireale, Catania, Misterbianco, Caltanissetta, Gela, Enna, Messina, Bagheria, Monreale, Palermo, Ragusa, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, e Trapani.
Esiste anche una seconda fascia di priorità che comprende: Sciacca, Canicattì, Licata, Paternò, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Modica, Vittoria, Augusta, Avola e Alcamo.

Tra le possibili aree di intervento ci sono la riqualificazione degli immobili, il miglioramento dell’impiantistica, il superamento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico degli edifici e anche la rimozione di materiali nocivi e pericolosi. Si prevede, inoltre, che gli interventi potranno riguardare anche la creazione di spazi socio-educativi, ricreativi, sportivi e culturali in favore dei beneficiari degli alloggi sociali.